Lifestyle Società

La Spiaggina è tornata ed è elettrica

lunedì, Luglio 15, 2019
La Spiaggina è tornata ed è elettrica

La Spiaggina era la versione balneare della mitica 500, modello progettato nella seconda metà degli anni Cinquanta da Dante Giacosa, che ha rivoluzionato l’intero panorama automobilistico italiano.

Inizialmente nata su richiesta di alcuni facoltosi clienti che avevano bisogno di un mezzo versatile e originale per distinguersi nelle località estive di villeggiatura più chic, fu poi prodotta in serie limitata da alcuni carrozzieri. La ricetta era semplice: eliminare il tetto – che in alcuni casi veniva poi sostituito da un tendalino centinato in cotone, le portiere e tutte le superfici vetrate ad esclusione del parabrezza. Il rivestimento in similpelle dei sedili era poi rimpiazzato dalla tela o da sedute in vimini, in grado di essere utilizzate anche con un costume bagnato. Una delle più celebri fu sicuramente la 500 Boano Spiaggia, realizzata nel 1958 in soli due esemplari: i proprietari erano Gianni Agnelli e Aristotele Onassis, le cui foto alla guida delle simpatiche vetturette fecero il giro di tutto il mondo.

Dalla Spiaggina alla Fiat 500 Jolly Icon-e

Qualche mese fa, grazie alla collaborazione tra Garage Italia e Newtron Group, la Spiaggina sulla base della gloriosa 500, simbolo del boom economico italiano e non solo, è rinata: si chiama Fiat 500 Jolly Icon-e ed è un veicolo full electric.

Al posto del bicilindrico raffreddato ad aria è stato trapiantato un piccolo motore elettrico che garantisce oltre 100 chilometri d’autonomia; per ricaricare le batterie occorre spostare lo stemma Fiat posto sulla calandra anteriore tra i fari a LED e lasciare il cavo attaccato alla presa del vostro garage per 8 ore. Se avete una colonnina apposita, il tempo di ricarica si dimezza. I paraurti anteriore e posteriore, i corrimano laterali in prossimità dei sedili guida e passeggero nonché del divanetto posto dietro a questi servono per ristabilire la rigidità del telaio privato di tetto e montanti. Tutte le sedute sono realizzate in corda intrecciata a mano.

Oltre il volante, sottile e senza servosterzo come da tradizione, uno strumento digitale circolare indica velocità, marcia inserita e percentuale di carica rimasta. Questa Spiaggina è automatica, ma monta ancora tre pedali. Infatti oltre ad acceleratore e freno, rimane il pedale della frizione che viene utilizzato per passare dalla marcia normale – una tartaruga sul pomello del cambio – al rapporto leggermente più lungo – contraddistinta invece da una lepre. Ruote, cerchi, freni e sospensioni sono quelli di una volta, anche se rinfrescati: la dinamica di marcia è quella di un vero e proprio Cinquino, quindi non aspettatevi le partenze da fermo o le riprese di cui sono capaci le vetture elettriche che troviamo oggi sul mercato. La Spiaggina è stata l’emblema della Dolce Vita e lo è ancora oggi. Niente corse sfrenate, solo benessere e relax.

Un altro mito è ritornato, al passo coi tempi e più cool che mai.

Fiat 500 Jolly Icon-e, le foto della nuova Spiaggina

Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti
Rosario Liberti

LEGGI ANCHE: Le 10 auto elettriche più attese del 2019

Annapaola Di Ienno

Instagram @ Vortici
  • Ma le periferie esistono davvero? Forse qualcuno di voi, leggendo il titolo di quest’articolo, ha pensato che la risposta alla domanda in esso contenuta sia scontata. Molto spesso, in effetti, capita di vedere che, nelle nostre città, le zone sono ben distinte, tra quelle più ricche, sicure, colorate e quelle invece più degradate, che appaiono scolorite e povere. Leggi su vortici.it
  • Le giornate d'Autunno alla scoperta di un'Italia bellissima. Leggi su vortici.it
  • Il ruolo della luce nella medicina rigenerativa. Leggi su vortici.it
  • Immagine di Instagram
  • La scadenza del copyright e le sue bellissime conseguenze per gli autori del 900’
Per saperne di più:
http://vortici.it/la-scadenza-del-copyright-e-le-sue-bellissime-conseguenze-per-gli-autori-del-900/
  • Per saperne di più:
http://vortici.it/frodi-tranelli-e-raggiri-sul-web-stopparli-si-puo/
  • Riscaldamento in casa con stufe a pellet? Sì, ma…
Per saperne di più:
http://vortici.it/riscaldamento-in-casa-con-stufe-a-pellet-si-ma/
  • Articolo su antitruffa
Per saperne di più:
http://vortici.it/frodi-tranelli-e-raggiri-sul-web-stopparli-si-puo/