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Scopriamo l’ecosofia: il nuovo stile di vita futuro…

lunedì, luglio 2, 2018
Scopriamo l’ecosofia: il nuovo stile di vita futuro…

Negli ultimi anni i filosofi occidentali hanno criticato gli atteggiamenti della filosofia moderna nei riguardi del mondo naturale, spesso spingendoli ad ignorare il tema stesso. L’ecosofia, introdotta dal filosofo norvegese Arne Naess nel 1960, intende rispondere a questa carenza, esplorando i rapporti tra l’uomo e la natura, allo lo scopo di promuovere relazioni armoniose tra il luogo, il sé, la comunità e il mondo naturale. Possiamo definirla una sorta di “ecologia del profondo”, cioè – come sollecita Naess – «una filosofia di equilibrio ecologico, di armonia, che dia priorità ai valori, ma che si concretizzi anche nei “fatti”, come l’inquinamento, le risorse, la popolazione e così via».

Questa è la definizione originale di ecosofia che è stata poi sviluppata da Felix Guattari nell’opera: Le tre ecologie, del 1989: l’ecologia ambientale, in rapporto alla natura; l’ecologia sociale, in rapporto alle realtà economiche e sociali; l’ecologia mentale, in rapporto alla psiche e alla produzione della soggettività umana. Nel tempo la riflessione sull’ecosofia si è ampliata, inglobando vari aspetti non solo della filosofia.

Partendo da questa premessa, proviamo a fare un discorso nel contempo accattivante e curioso sul nostro stile di vita futuro perchè è ciò che ha destato il nostro interesse.

Vestiremo in maniera “comoda e utile” con grembiuli dotati di tasche ampie, tagli minimalisti e indosseremo scarpe da fattoria fatti interamente da fibre ecologiche (nuovo must per Balanciaga, Margaret Howell e Ankle Boots) oppure con fibre di carta ricoperta di succo di kaki per renderle impermeabili e resistenti sotto la pioggia (il brevetto è della giovane stilista tedesca Luzie Deubel).

Berremo in bottiglie di gelatina di amido di riso che poi si scioglieranno interamente appena svuotate (il brevetto è dell’inglese Maria Idicula Kurian), mangeremo solo vegano, come insegna l’influencer(una nuova parola quest’ultima, molto in voga, che indica le varie tendenze) chef-vegana tra le più seguite a livello mondiale, Tonya Papanikolov, che vende i suoi formaggi vegetali ovunque (avvalendosi della rete internet) e riscopriremo le cosiddette erbe matte (dalla portulaca all’ortica) sia a tavola che per farne prodotti di bellezza(che saranno a loro volta più ambiti, se fatti in casa con erbe fresche).

Il futuro dei nostri prossini consumi, affonda le sue radici lontane, nei principi dell’ecosofia, filosofia nata più di 60 anni fà ma che ora vive nuovo bagliore impartendo i principi di uno stile di vita che non ci vede più al centro del mondo, ma facenti parte di un ecosistema vivente planetario che dobbiamo non solo rispettare ma amare e vivere a fondo. Dopo anni di vita digitale e rapporti virtuali si accende un nuovo impulso(che nasce probabilmente dalle ceneri della vecchia new-age), che ci farà desiderare ardentemente di vivere immersi nella natura il più possibile, impegnandoci a “sporcarci di nuovo le mani”, ovvero coltivando la terra in spazi urbani, allevando animali da aia anche in appartamento (galline in testa), frequentando le foreste il fine settimana e vivendo una vita più frugale e farm-style(stile fattoria).

Il nuovo umore ecosofico è cio che ispira la tendenza in moltissimi campi che vanno dalla moda al cinema(con Petit Paysan, un thriller contadino francese, divenuto la sorpresa dell’anno che conferma la Francia come un paese ancorato alla sua cultura rurale per eccellenza), fino al beauty. Tutto ciò è stato segnalato dalla ricerca socio-culturale dell’agenzia parigina PeclersParis che sonda e anticipa umori e tendenze sociali e di mercato in più di 40 paesi al mondo.

Peclers per chi non la conoscesse è un’agenzia di consulenza specializzata in previsioni di tendenze, stile e innovazione, fondata nel 1970 da Dominique Peclers. Con più di 40 anni di esperienza alle spalle, offre a molteplici brand e stilisti individuali un servizio di consulenza e analisi creative ad hoc, consumer report e strategie di brand. Il team creativo di Peclers pubblica quaderni di tendenza stagionali, utilizzati come base di previsione di tendenze e creazione di stile, per una vari settori di mercato, spaziando dal tessile, all’abbigliamento, oltre ad accessori, casa, cosmesi e bellezza, elettronica e beni di consumo.

Per spiegare il nuovo mood ecosofico: “Si comincia con una pletora di nuovi volumi, manuali e testi sull’argomento che affollano adesso le librerie. Dal recente Une Ecosophie pur la vie  del filosofo norvegese Arnee Naess, pioniere della profonda ecologia che punta sull’empatia per la natura come essenza per la serenità, al saggio del sociologo francese Michel Maffesoli Ecosphie: une écologie pour notre temps che propone un nuovo approccio col mondo e celebra la vita in sintonia con la natura” spiega Laura Sassatelli, di PerclersParis per l’Italia.

Una vita dematerializzata e quindi frugale, libera e con un senso di gratitudine è spiegata anche nel manuale Goodby, things del giapponese Fumio Sasaki che così battezza una nuova forma di minimalismo in chiave Japan. Fa parte del trend anche l’amore smisurato e nascente per gli alberi e il mondo vegetale (che curano uomini e altre specie viventi) spiegato nel documentario di grande successo The Intelligent of Trees basato sul volume best sellers dallo stesso titolo scritto dal tedesco Peter Wholleben.

Precisa ancora la Sassatelli: “Alla farm-life si ispirano i trattamenti medici ed estetici, dalla forest-bathing therapy all’uso di verdure direttamente dall’orto e di legni naturali come l’iroko, il sughero, i pini, cipressi e castagni ricchi di sostanze antiossidanti e frutti del bosco utili per la silvo-terapia e trattamenti con le erbe dimenticate, come ortiche, fieno e cardi, per la cura della pelle. Anche i colori del trucco si rifanno alla terra e alla frugalità, colorando la pelle di radiosità pastello e le gote di rosa, come quelle delle contadine. Nuances e pigmenti saranno caldi naturali ispirati ai boschi e alla vita agreste”.

Immagine di copertina: Pixabay

— Annapaola Di Ienno

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