La Costituzione compie 70 anni e a nostro modo le abbiamo reso omaggio qualche mese fa. Siamo contenti di riprendere la nostra riflessione su quest’ultima da un nuovo punto di vista, grazie a Francesco Campobello(in veste di intervistatore ma anche curatore del volume) e Carlo Smuraglia, colui che l’ha accompagnata in tutta la sua storia difendendola, da ultimo, nel referendum del 4 dicembre 2016.
Antifascismo, Resistenza, Costituzione: sono il leitmotiv di questo libro intervista intitolato: Con la Costituzione nel cuore – Conversazioni su storia, memoria e politica(Edizioni Gruppo Abele), in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica.
È una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari. Gli occhi dell’avvocato, impegnato in grandi processi politici(da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960). Gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori. Gli occhi dell’uomo delle istituzioni, protagonista nelle assemblee locali, nel Consiglio superiore della magistratura e in Parlamento; e infine nell’Anpi. Il risultato è un affresco efficacissimo proiettato sull’Italia di oggi, sull’Europa e sulla sua crisi, sui nazionalismi, sui muri e i fili spinati in una prospettiva in cui, nonostante tutto, prevale l’ottimismo della volontà. (Fonte: Edizioni Gruppo Abele)
Carlo Smuraglia: Avvocato e professore di diritto del lavoro, ha attraversato l’intera storia della Repubblica con ruoli di primo piano nella politica e nelle istituzioni. Dal 2011 al 2017 è stato alla guida dell’Anpi di cui è tuttora presidente emerito.
Francesco Campobello: assegnista di ricerca in Storia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, collabora con il Centro Gobetti. Attualmente cura il riordino dell’Archivio di Bianca Guidetti Serra.
Fonte video: https://www.youtube.com
Altra News – 13 Gennaio 2016
– “Costituzione 1° Bene Comune”
Lunedì 11 gennaio 2016 Aula dei Gruppi Parlamentari – Camera dei Deputati, Roma
Foto: Edizioni Gruppo Abele
Immagine di copertina: Giunti Editore
Annapaola Di Ienno