Il mondo del fashion festeggia Valentino
La moda lo sappiamo tutti è un’eccellenza del nostro Paese. Siamo la patria dei più grandi stilisti. Se ricordate bene noi di Vortici.it, a suo tempo, ci occupammo di Gianfranco Ferré, rendendogli omaggio con un articolo riguardante un evento particolare a lui dedicato e che ritroverete cliccando qui.
Questa volta non potevamo non parlare di un altro grande che lo scorso 11 maggio ha compiuto 90 anni! Parliamo di Valentino Clemente Ludovico Garavani, classe 1932, noto semplicemente come Valentino, creatore dell’omonimo marchio.
La prestigiosa casa di moda, come sappiamo, produce abiti di alta moda per uomo e donna, accessori, profumi e prêt-à-porter. A tutt’oggi è un simbolo di eleganza e raffinatezza made in Italy all’interno del panorama Nazionale e Internazionale.
“In collaborazione con la Maison Valentino è stata organizzata una mostra con cui la città di Voghera desidera celebrare il suo illustre concittadino Valentino Garavani”, riportiamo le parole del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli rilasciate a Il Corriere della Sera, presentando la retrospettiva a lui dedicata e allestita nel Teatro Sociale della città.
Si tratta di un’installazione aperta dall’11 Maggio al 5 Giugno 2022 con alcune creazioni che Valentino ha realizzato dagli Anni 60 agli Anni 2000. Immancabile una selezione di abiti rossi, ma anche 36 vestiti provenienti dall’archivio della casa di moda. Uno spazio è riservato anche a bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti “che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima volta al mondo e ricostruiscono grazie a racconti minimi come il mondo li ha accolti e percepiti”.
Lo stile unico di Valentino
Valentino è una figura unica del mondo fashion, che in 50 anni di carriera ha definito uno stile e un’idea personale di bellezza, che declinandoli in infinite forme, li ha saputi sempre rendere adatti allo stile contemporaneo, introducendo un’idea di futuro, oggi più vivo che mai e seguito sui social grazie al lavoro di Pierpaolo Piccioli(l’attuale guida del marchio). Lo dimostrano le interazioni riguardanti gli abiti indossati al recentissimo Eurovision Song Contest da Laura Pausini, in Pink PP Valentino, dallo stesso Mika ma anche da Blanco, che attualmente è anche protagonista della campagna della linea uomo.
È opportuno ricordare come la carriera di Valentino si sia, interrotta il 4 settembre 2007 in seguito al ritiro volontario dalle scene, con il lascito del ruolo di direttore creativo ad Alessandra Facchinetti prima, e nel 2008 ai collaboratori di lunga data Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.

La maison ha deciso di rendere omaggio al suo fondatore, realizzando anche una felpa in edizione limitata, che riporta una celeberrima frase sulla bellezza dello stesso stilista. La Valentino Happy Birthday Mr. V, in edizione limitata, riporterà in rosso la celebre massima di Valentino Garavani: “I love beauty, It’s not my fault”( traduzione nostra: Amo la bellezza. Non è colpa mia), un icastico e ironico riassunto di tutto un approccio alla moda e certamente alla vita.
La felpa sarà venduta esclusivamente online sul sito della maison e il ricavato sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Il mondo del fashion festeggia un uomo di grande prestigio, creatore di un marchio che ha definito uno stile intramontabile…
Forse può interessarti anche quest’approfondimento fotografico di Vogue Italia
* Abbiate cura di voi, dei vostri cari e dei vostri amici.
Immagine di copertina: Wikipedia
Altre immagini: Pinterest