“Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.” Si esprimeva così il nostro ex Presidente del Consiglio, Aldo Moro(foto).
Parto proprio da quest’affermazione per intavolare una riflessione molto semplice: noi professionisti dell’informazione (a volte) sbagliamo e dimentichiamo (a volte) il nostro vero ruolo… Siamo in piena emergenza sanitaria. Un decreto nei giorni scorsi nonostante non fosse stato ancora firmato, è stato anticipato in nome di uno scoop, permettendo così fughe di massa. Scegliamo di non parlare del Covid-19, dal punto di vista scientifico, non certo per indifferenza… semplicemente preferiamo lasciare a riviste di settore questo compito. Un fatto è certo: la Scienza e la ricerca non si fermano, così come le altre notizie… L’informazione non si ferma.
Noi di Vortici.it continueremo a fornirvi ciò che meritate con interviste, approfondimenti ecc.… utilizzando le tecnologie in nostro possesso, tenendo conto e applicando consapevolmente le disposizioni dell’OMS, del Ministero della Salute e governative che c’impongono nuove abitudini, che siamo tutti invitati scrupolosamente a rispettare, poiché ci/vi vogliamo bene. Con la propria salute non si scherza! La situazione è seria. Dobbiamo affrontarla insieme. Tutto questo non intacca le buone notizie che leggerete… Vorremmo provare ad essere per voi un contagio bellissimo, non nocivo, ma ricco di molte cose. Questo è ciò che ci anima da sempre e a maggior ragione in questi giorni difficili.
Andrà tutto bene… non facciamo gesti sconsiderati ma diamoci una mano tutti con consapevolezza!, la vita è preziosa.
Foto: Wikipedia
Annapaola Di Ienno