Cultura Eventi Musica Società

AAA Artisti Cercasi… La nostra estate? Una vera “botta di Vita”!

giovedì, settembre 5, 2019
AAA Artisti Cercasi… La nostra estate? Una vera “botta di Vita”!

Cari lettori e lettrici di Vortici.it, che ringraziamo di cuore per la passione e la costanza con cui ci seguite, se vi siete chiesti cosa abbiamo fatto in quest’estate, durante la quale comunque vi abbiamo proposto articoli su vari argomenti di attualità ed approfondimenti, eccovi accontentati! L’articolo che state leggendo è proprio il racconto di un evento che ha visto coinvolti il sottoscritto, la nostra direttrice Annapaola Di Ienno e tante altre persone unite dall’amore per la vita e per l’arte, che nel caso specifico ha preso le forme della poesia e della musica. Sapete tutti quanto su queste pagine online tutto questo sia stato sempre presente. Sapete anche che ogni volta che c’è da raccontare l’impegno al servizio degli altri che tante persone, a qualunque età, decidono di mettere in campo, per noi di Vortici.it è giusto esserci. Per questo vi raccontiamo quanto accaduto.

Era una sera d’inizio estate quando, con un gruppo musicale di cui già vi abbiamo raccontato – i Royal Flight  e due giovani ragazze, Silvia Agresta e Virginia Taricani, ci siamo riuniti davanti ad una buona pizza per elaborare un’idea che qualche giorno prima era maturata, dopo la nostra conoscenza in occasione della premiazione del concorso annuale che il Movimento per la Vita organizza nelle scuole e che quest’anno ha premiato, tra gli altri, proprio i Royal Flight e Silvia Agresta. L’idea era quella di un evento che ci aiutasse a far conoscere il Movimento nella città in cui vivo, cioè Montesilvano, con la sua attività sempre al fianco dei bambini e dei loro genitori, a volte in difficoltà nell’accoglierli a causa di situazioni non semplici per diversi aspetti. Ma non volevamo farlo in modo troppo serioso perchè la vita è un dono troppo grande per non mostrare anche esteriormente la gioia di viverla, anche nei momenti più difficili. Nello stesso tempo volevamo condividere la nostra idea con chiunque volesse vivere un momento unico. Insomma abbiamo deciso di dare la possibilità a chi lo avrebbe desiderato di salire sul palco e cantare, declamare una poesia, fare una dedica a qualcuno particolarmente caro. Con grande spontaneità, praticamente obbligatoria con i giovani, ci siamo divisi i compiti. I Royal Flight si sono occupati della parte musicale. Silvia e Virginia, coordinate da Annapaola, hanno selezionato alcune poesie da declamare e preparato la locandina per l’evento, che potete vedere in cima a quest’articolo, realizzata personalmente da loro con tanto di disegno a mano poi realizzato al computer. Il sottoscritto ha contattato l’amministrazione comunale di Montesilvano, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione, inserendola tra gli eventi estivi e ha diffuso la notizia facendola arrivare sui giornali e siti web locali. Approvata all’unanimità la proposta lanciata da Annapaola di intitolare la serata AAA Artisti Cercasi, ci siamo messi tutti al lavoro, forti anche della collaborazione sperimentata con i proprietari, disponibili anche con preziosi consigli, dei locali presenti in Largo Venezuela, dove abbiamo vissuto il nostro evento.

La circolazione della notizia sulla stampa ha consentito di raggiungere anche persone che abbiamo conosciuto solo il giorno prima di salire sul palco, ma con cui è nata una sinergia immediata. È il caso di Marta Zangrilli, interprete giovanissima dalla voce potente e al tempo stesso profonda, e di sua madre. Salita sul palco per prima, Marta ha aperto lo spettacolo cantando due brani di Elisa, No Hero A modo tuo, che raccontano quanto nella vita non ci sia bisogno di eroi, ma di persone che amano e che sanno apprezzare questo grande dono, nelle sue varie fasi. Presentata da me e da Silvia Agresta, davvero divertita e dinamica compagna di viaggio sul palco, la serata è proseguita con i Royal Flight e il loro coinvolgente pop rock a testimonianza di come nella nostra esistenza sia importante saper gustare anche momenti carichi di intensità e sana irruenza. I tre ragazzi hanno letteralmente fatto volare tutti noi per oltre quaranta minuti, suscitando l’interesse di un pubblico che ha scoperto il loro talento, nei confronti del quale si è registrato un interesse trasversale a tutte le fasce di età, lasciandosi avvolgere e coinvolgere dalla loro musica.

Con la loro capacità di coinvolgere i Royal Flight hanno portato sul palco montesilvanese un altro giovane, Michele Fazio, che ha interpretato brani suoi e di Ultimo, con un messaggio sempre riferito alla vita ed alle cose davvero importanti come i sentimenti e le persone cui teniamo maggiormente. Ecco i due inediti che Michele ci ha proposto, nei video tratti dal suo canale YouTube:

Ma nella nostra serata non poteva mancare la Poesia, tanto amata da noi e da voi, amici lettori di Vortici.it. Il momento ad essa dedicato ha visto sul palco tre poetesse, di cui avete già potuto gustare alcuni versi sul nostro e vostro giornale.

Ognuna di loro è un’amica, con cui abbiamo condiviso momenti di profonda intensità e contiamo di condividerne altri. Quelli che vi proponiamo sono i momenti che con loro abbiamo vissuto nell’iniziativa a sostegno del Movimento per la Vita Montesilvano. La prima di esse, che ha smesso per un po’ i panni di presentatrice, è stata Silvia Agresta:

La seconda amica salita sul palco è una giornalista e scrittrice molto delicata e sensibile, sempre attenta e presente quando si tratta di far emergere spiritualità e bellezza: Daniela Quieti

La terza amica è una donna forte ed energica, carica di semplicità e profondità al tempo stesso, che ci ha rivolto anche un invito davvero graditissimo: Vittorina Castellano

AAA Artisti Cercasi è stato il frutto, come si vede da questi contributi, di un lavoro di squadra che ha reso quest’esperienza davvero divertente e leggera in un periodo nel quale questo sicuramente serve. La Presidente del Movimento per la Vita di Pescara, Marigina Fratalocchi, presente con il marito, il prof. Patrizio De Caris, ha sottolineato l’importanza dei giovani e del lavoro di squadra al servizio di tutti. Per questo vi facciamo ascoltare la conclusione della nostra serata, partendo proprio dalle sua parole:

— Massimiliano Spiriticchio

Scrivi un commento

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Acconsento alla conservazione ed al trattamento dei miei dati personali, secondo le regole descritte nella Privacy area di Vortici.it, per inviare questo commento

Instagram @ Vortici
  • La scadenza del copyright e le sue bellissime conseguenze per gli autori del 900’
Per saperne di più:
http://vortici.it/la-scadenza-del-copyright-e-le-sue-bellissime-conseguenze-per-gli-autori-del-900/
  • Per saperne di più:
http://vortici.it/frodi-tranelli-e-raggiri-sul-web-stopparli-si-puo/
  • Riscaldamento in casa con stufe a pellet? Sì, ma…
Per saperne di più:
http://vortici.it/riscaldamento-in-casa-con-stufe-a-pellet-si-ma/
  • Articolo su antitruffa
Per saperne di più:
http://vortici.it/frodi-tranelli-e-raggiri-sul-web-stopparli-si-puo/
  • Dialoghi "Conversazioni sulla natura dell'universo"
Per saperne di più:
http://vortici.it/un-nuovo-modo-di-leggere-la-scienza-e-la-fisica/
  • Una lingua antica può salvare il patrimonio intellettuale e culturale odierno…
http://vortici.it/una-lingua-antica-puo-salvare-il-patrimonio-intellettuale-e-culturale-odierno/
  • Sfiorar l’anima
http://vortici.it/sfiorar-lanima/
  • Il fenomeno dell’immigrazione raccontato ai bambini
Un libro di Carlo Marconi
http://vortici.it/il-fenomeno-dellimmigrazione-raccontato-ai-bambini/